Magaldi: la Banca Asiatica di Sviluppo in visita al sistema STEM® in Sicilia

31 March 2017

Magaldi: la Banca Asiatica di Sviluppo in visita al sistema STEM® in Sicilia

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano ha selezionato il Gruppo Magaldi per un incontro con la delegazione della Banca Asiatica di Sviluppo in visita in Italia per valutare alcune opportunità di business tra cui il sistema STEM® (Solar Thermo Electric Magaldi) che è un mix di alta tecnologia, ricerca e innovazione nell'energia verde, su cui investe la Banca Asiatica .

Lo scorso 23 marzo la delegazione asiatica ha visitato il polo energetico integrato di A2A a San Filippo del Mela (Sicilia), dove Magaldi ha installato il suo primo impianto STEM®: un dirompente sistema CSP con TES (Thermal Energy Storage) in grado di raccogliere l'energia solare e convertirla in energia termica da utilizzare immediatamente o da immagazzinare ed estrarre quando desiderato.

Il sistema mira a far progredire lo stato dell'arte nella tecnologia delle torri solari, implementando un nuovo sistema di trasferimento del calore in grado di fornire energia termica ed elettrica 24 ore su 24, utilizzando materiali di stoccaggio dell'energia facili da trovare, riciclabili e sicuri per l'ambiente. Infatti, è il primo sistema CSP al mondo che utilizza la sabbia (invece dei sali fusi) come mezzo di stoccaggio dell'energia termica.

Una tecnologia a letto fluido permette di immagazzinare l'energia e fornirla su richiesta quando necessario, durante i periodi di picco di bisogno energetico,nei giorni nuvolosi o anche diverse ore dopo il tramonto.

Basato su unità modulari che possono essere combinate insieme per produrre la quantità di vapore necessaria, STEM® è in grado di realizzare sistemi di generazione di diversa configurazione, potenza e capacità (min. 500kWe - MAX. 20MWe). Il sistema modulare aumenta anche l'affidabilità del funzionamento dell'impianto, grazie alla possibilità di garantire la produzione di vapore anche quando un modulo è fuori servizio o in manutenzione.

La tecnologia STEM® può essere utilizzata sia con una configurazione autonoma che in combinazione con altre fonti di energia. In particolare, può essere utilizzata come dispositivo di stoccaggio dell'energia a supporto di un impianto fotovoltaico nuovo o esistente. Questa eccezionale applicazione fa di STEM® un dispositivo destinato ad immagazzinare energia durante il giorno per essere utilizzato dopo il tramonto, sostituendo così le batterie tradizionali che soffrono ancora di una serie di svantaggi (ad esempio, costi elevati, uso di metalli pesanti inquinanti e pericolosi, durata più breve, limiti di capacità, ecc.). Da questo punto di vista, STEM® funziona come una batteria termica (non chimica) che si carica praticamente a costo zero grazie all'energia pulita ricevuta dal sole.

Hanno partecipato alla visita anche i rappresentanti di CdP, Simest e Sace.

News

DRI-fed EAF route: capitalizing HDRI energy value with the Ecobelt® DRI conveyor

15 May 2024

The DRI-fed EAF route presents a compelling path for reducing emissions and meeting the growing demand for top-tier steel products. Developed by Magaldi, the Ecobelt® DRI conveyor system is a fully enclosed solution designed specifically for transporting hot DRI (HDRI) in the steelmaking process. This system optimizes the overall energy consumption by capitalizing on the high energy value of HDRI. Discover more about this groundbreaking solution's environmental benefits and technological advancements, positioning it as a key enabler for sustainable steel production.

Read More

News

The fastest route to zero is through recycling

15 April 2024

Transitioning from the traditional BF-BOF route to scrap-based electric steelmaking is crucial for future-proofing steel plants. By capitalizing on steel's recyclability, increasing scrap utilization becomes a central focus for achieving environmentally sustainable steel production. Magaldi has developed custom-engineered conveyor systems that effectively meet the demands of scrap handling across all phases.

Read More

News

Dependability and Durability: That’s Magaldi for STEAG Mindanao Power Plant!

11 March 2024

At the Mindanao coal-fired power plant in the Philippines, two MAC® systems for dry bottom ash extraction have operated since 2006, with the original belt that has never needed replacement.

Read More

News

Urban mines: How Magaldi recovers silver and other metals

07 March 2024

Magaldi has developed the MADAM system to fully leverage dry Incinerator Bottom Ash (IBA) extraction's possibilities. The aim is to achieve an integrated management through a completely "dry" approach. 

Read More