Trasportatore a nastro Magaldi Superbelt

Trasportatore a nastro Magaldi Superbelt®

Non il prezzo...
ma il valore!

"La tua strategia di investimento è basata sul prezzo o sul valore? Ci pensi davvero quando ti rendi conto che stai sfrecciando nello spazio su un veicolo costruito dal miglior offerente!” 
(John Glenn, astronauta)

Scegliere le macchine più adatte allo specifico processo produttivo è tutt’altro che un’impresa facile e implica prendere in considerazione molti elementi oltre al mero costo dell’investimento iniziale.
Se l’acquisto di macchine meno costose sembra inizialmente essere la soluzione più favorevole, nel lungo periodo rischia di rivelarsi un cattivo investimento, generando ingenti costi di manutenzione e perdite di guadagno per mancata produzione.
I sistemi di trasporto sono componenti critici dell’industria manufatturiera. La loro affidabilità è fondamentale per garantire la produttività e il corretto funzionamento dell’intero impianto. In caso di rottura improvvisa, il costo della sostituzione del trasportatore è un aspetto secondario; ciò che impatta maggiormente è il costo reale di fermo macchina.
Magaldi ha da sempre scommesso sul valore, fornendo prodotti di qualità superiore, in grado di garantire i più alti livelli di affidabilità.
Il trasportatore Superbelt® – tecnologia core di tutti i sistemi Magaldi per la movimentazione di materiale sfuso – incarna pienamente il motto aziendale: “Tecnologie affidabili”. Progettato per mantenere nel tempo prestazioni elevate, anche in condizioni operative estremamente gravose (alte temperature, carichi pesanti, inclinazioni ripide, materiali polverulenti, tossici o abrasivi, ecc), assicura un’affidabilità senza pari, testimoniata da migliaia di installazioni in impianti industriali di tutto il mondo.

Working concept

Il trasportatore a nastro Superbelt® è composto da piastre in acciaio parzialmente sovrapposte e collegate ad una rete metallica a doppia maglia.  
La coppia motrice è trasmessa per attrito dal tamburo di trazione al nastro, mentre un dispositivo pneumatico agisce sul tamburo di rinvio per garantire una tensione costante.
Il design esclusivo del nastro, insieme all’utilizzo di materiali di alta qualità, lo rendono la soluzione ideale per soddisfare le esigenze di movimentazione dei materiali in un’ampia gamma di settori industriali (fonderie, industria siderurgica, impianti di lavorazione dei metalli, cemento, impianti di generazione di energia), garantendo estrema affidabilità, performance elevate, bassi costi operativi ed alti standard ambientali.

Magaldi Superbelt conveyor technology

Affidabilità senza compromessi

Il design “resistente ai danni” del nastro si basa su un concetto multi-link. La rete a doppia maglia garantisce elevata affidabilità, manutenzione minima e un funzionamento continuo senza problemi, eliminando qualsiasi rischio di rottura improvvisa. Anche se la rete viene gravemente danneggiata, il trasportatore continuerà a funzionare fino alla fermata programmata per la manutenzione.

 

Questo non accade, invece, con i trasportatori a catena. Se un collegamento della catena si rompe, l'intero trasportatore ne risulta danneggiato, costringendo a bloccare la produzione per la sostituzione del nastro.

Elevata resistenza alle alte temperature

Le alte temperature possono mettere a dura prova i nastri trasportatori.
Nel caso di nastri in gomma, il calore è responsabile dell'usura o, addirittura, di bruciature. Al costo per la sostituzione del nastro si aggiungono anche i costi di mancata produzione causati dai tempi di fermo macchina. Sebbene relativamente meno costosi, i nastri in gomma hanno, quindi, costi operativi considerevolmente elevati.
Anche i tradizionali trasportatori a catena o a piastre risentono delle alte temperature del materiale trasportato, responsabili della ricottura subcritica dei componenti del trasportatore (la fatica termomeccanica riduce notevolmente la durezza di catene e pignoni).

 

A differenza di questi sistemi, il trasportatore Superbelt® offre prestazioni elevate in applicazioni che prevedono la movimentazione di materiali estremamente caldi. La sua superiore resistenza al calore è dovuta al metodo brevettato di collegamento delle piastre alla rete, che consente a tutti i componenti di espandersi in qualsiasi direzione senza causare deformazioni permanenti mentre il sistema pneumatico di tensionamento compensa automaticamente le dilatazioni termiche. Il risultato è un trasportatore in grado di movimentare materiali a temperature fino a 1.100° C, senza compromettere la resistenza all'abrasione.

Elevata resistenza agli urti e ai carichi pesanti

I danni da impatto sono la maggiore preoccupazione quando si tratta di trasportare materiali pesanti e taglienti.
In condizioni operative gravose, i trasportatori a catena e i tradizionali trasportatori a piastre non sono in grado di garantire affidabilità perché soggetti a frequenti rotture della catena, slittamenti o problemi legati a grossi blocchi che restano incastrati.
Al contrario, il design robusto del trasportatore

 

 

Superbelt® e l’esclusivo supporto ammortizzante offrono una elevata resistenza a urti e carichi pesanti. Inoltre, rulli di impatto appositamente progettati sostengono il nastro per l’intera larghezza e, nei punti di carico, possono avere un passo più ravvicinato.
All'occorrenza, la sezione di carico e il nastro possono essere realizzati in acciaio al manganese per garantire la massima resistenza sia alla corrosione che alla deformazione.

Nessun rischio di incastro del materiale

I materiali con spigoli vivi rappresentano un'altra minaccia all'affidabilità dei sistemi di trasporto, poiché tendono ad impigliarsi nelle piastre del nastro, causando accumuli che costringono a fermare la produzione.
Con il trasportatore a nastro Superbelt®, questo

 

problema viene risolto grazie alla perfetta sovrapposizione delle piastre, che crea un canale di trasporto virtualmente a tenuta e impedisce al materiale di incastrarsi. In questo modo inceppamenti o danni del trasportatore sono solo un lontano ricordo.

Fuoriuscite di materiale &
emissioni di polveri minimizzate

Tenere sotto controllo le fuoriuscite del materiale trasportato e le emissioni di polveri non è solo una questione di pulizia.
Il materiale che cade dal nastro e si deposita sotto o attorno al trasportatore crea problemi di sicurezza, conformità alle normative ambientali, nonché aumenta l’usura di rulli e altri componenti e, dunque, i costi di pulizia e manutenzione.
Per contenere efficacemente le fuoriuscite di materiale, il trasportatore Superbelt® viene dotato di alte sponde laterali di contenimento che seguono il profilo del nastro per l’intera lunghezza.

 


Quanto alle emissioni di polveri, il funzionamento regolare e senza vibrazioni riduce drasticamente la dispersione di fini/polveri nell'aria, contribuendo ad un ambiente di lavoro più sicuro e salubre. In fonderia, ciò costituisce un importante beneficio perché riduce l’esposizione dei lavoratori alla silice cristallina respirabile.
Inoltre, laddove il contenimento delle polveri è prioritario, il nastro trasportatore può essere chiuso (Ecobelt®) in un carter di acciaio che garantisce un più efficace contenimento delle polveri.

Basso consumo energetico &
minore usura

Il risparmio energetico è un elemento importante da considerare durante la progettazione di un sistema di trasporto.
Noi di Magaldi offriamo da sempre soluzioni ad alta efficienza energetica. Il Superbelt® è progettato per trasportare materiale senza attrito radente.


 

Ciò assicura un consumo energetico ridotto rispetto ai sistemi tradizionali (l’energia richiesta è circa un decimo di quella consumata dai trasportatori vibranti).
L'assenza di moto relativo comporta anche una significativa riduzione dell’usura della macchina e, dunque, una vita utile più lunga.

Funzionamento silenzioso

Sistemi di trasporto con basse emissioni sonore stanno diventando sempre più importanti ai fini della produttività e della tutela della salute dei lavoratori. Essi contribuiscono, infatti, a creare un ambiente di lavoro più confortevole e, in tal modo, a migliorare le prestazioni dei lavoratori.
Con un livello di rumorosità inferiore a 75 dB(A), il trasportatore Superbelt® funziona ben al di sotto della soglia imposta dalla legge (OSHA ha impostato il limite a 85 dBA).

 

È anche notevolmente più silenzioso dei trasportatori vibranti e dei tradizionali trasportatori a piastre. I primi, per il loro intrinseco principio di funzionamento, sono causa di rumori d'urto che si verificano durante il rimbalzo dei materiali sulla superficie vibrante del trasportatore; gli ultimi presentano, invece, livelli di rumorosità molto più elevati a causa del sistema di trasmissione a catena e pignone e al moto relativo tra rulli e parti in acciaio.

Manutenzione minima &
lunga durata di esercizio

Le operazioni di movimentazione dei materiali si fermano quando il sistema di trasporto necessita di manutenzione. Anche quando pianificati, i tempi di fermo sono costosi. Il modo per ridurre al minimo questo costo è massimizzare la durata del nastro trasportatore. Prendersene cura inizia con il modo in cui il trasportatore è progettato e continua con l'ispezione e la manutenzione quotidiana. Ecco perché il trasportatore Superbelt® è concepito per assicurare una lunga vita utile e un bisogno ridotto di manutenzione.
L’assenza di punti critici di usura (barre, perni, catene, ruote dentate) riduce al minimo la manutenzione ordinaria e, dunque, i costi del ciclo di vita e i tempi di fermo.


 

Gli unici punti che richiedono lubrificazione sono i cuscinetti dei tamburi di rinvio e trazione, che possono essere ingrassati mentre il nastro è in funzione. Gli altri componenti sono progettati per un funzionamento continuo e possono essere ispezionati durante la manutenzione preventiva realizzata su base pluriennale.
Anche quando il nastro è completamente chiuso nel carter di acciaio, la manutenibilità del trasportatore non è minacciata. Tutti i componenti soggetti a ispezione sono posti all’esterno del carter in posizione di facile accesso, il che semplifica e velocizza il processo di manutenzione.